OSPEDALE DI TREVIGLIO INCONTINENZA: ECCO LA SOLUZIONE

Il tema dell’incontinenza è spesso affrontato cercando di minimizzare il problema che colpisce sia uomini e donne, ma soprattutto queste ultime che per problemi fisiologici, spesso sono colpite anche in età non avanzata.
Come IO PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO vogliamo favorire tutte le azioni necessarie perché questo disagio non venga sottovalutato e per sensibilizzare, nel territorio, le strutture sanitarie ad offrire gratuitamente l’assistenza sanitaria che il problema richiede.
Non bisogna dimenticare che l’incontinenza è associata spesso ad una bassa qualità della vita e del benessere sessuale.
La vergogna e lo stigma legati all’incontinenza fanno sì che il problema venga spesso taciuto ma non per questo il disagio debba essere “accettato” come normale.
Il dottor ORESTE RISI, urologo che fa parte del direttivo del movimento di opinione “IO PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO” spiega che per quanto riguarda l’incontinenza urinaria femminile basterebbe la riabilitazione del pavimento pelvico a risolvere o migliorare notevolmente il problema. Non bisogna accettarla con rassegnazione, ma rendersi conto che è una patologia che può essere, in molti casi, curata e risolta.
Presso la ASST BG Ovest Ospedale di Treviglio esiste un servizio di Urodinamica coordinato proprio dal dottor ORESTE RISI. Il Centro è punto di riferimento Regionale e è risolutivo per questa delicata e intima patologia.
È importante che la politica si occupi anche della salute e del benessere dei cittadini.